Sport

tradizione calcistica

Non so quanti di voi seguano e abbiano seguito di recente le avventure calcistiche. Io sono una di quelle che appartiene alla generazione che era solo ragazzina quando c’è stato l’exploit della presenza in Serie A sia del Palermo che del Messina; e poi, insieme a loro, ecco salire anche il Catania. Insomma, quanto di questa Sicilia popola anche il grande palcoscenico del calcio italiano?

E questo, direi anche, per quanto riguarda la Nazionale italiana? Tralasciando qui anche l’innegabile fascino di alcuni di questi esponenti del calcio isolano, basti pensare al solo apporto che essi hanno dato alla nostra Nazionale. Può bastarmi citare qualche nome per i più avvezzi al mondo calcistico, dico bene? Vediamo che squadretta mica da ridere verrebbe fuori anche solo considerando questi grandi calciatori nati e cresciuti nella nostra Sicilia.

Totò Schillaci? Vi sembra un buon esponente del calcio nostrano? E cosa ne pensate invece se dovessi pescar fuori i nomi di Furino, o ancora di Rampulla, o del gran bel mancino di Alessandro Parisi, proprio di quel Messina della promozione in serie a? E poi c’è il nostro più recente Mascara, lui invece cresciuto se non ricordo male (o meglio, se Wikipedia non mi mente!) tra le file del Catania. Insomma, solo grandi nomi!

La Sicilia che ama lo sport

Non si può negare allora che la celebre passione sportiva che da sempre caratterizza il panorama italiano si trova anche in tutto e per tutto entro i confini della Sicilia lambiti dal mare. Come si può in fondo non amare il calcio quando si è italiani? E in questo, dire pure e anche, siamo un po’ tutti simili e fratelli, quando canta e scende in campo la Nazionale non ci sono più divisioni di tifo e di maglia.

Da questo punto di vista, infatti, è diffuso tra i ragazzini lo sport del calcio, e in molte città non è difficile trovare qualche campo da calcio: sia quelli belli entro strutture adeguate e pensate apposta, sia quelli ricavati nei parcheggi, o nei parchi, e in cui giocano ragazzini che non hanno proprio la dote del calciatore, il piede sopraffino, il dribbling ubriacante, e tutte quelle altre definizioni sempre uguali che si sentono dai commentatori in radio e in tv.

Ma in fondo non dovete venire in Sicilia per il calcio, o sbaglio? Io qui un po’ faccio promozione alla mia terra, ma è perché non posso e non riesco e non voglio comportarmi diversamente. In fondo lo faccio perché so quante belle cose e quante belle e affascinanti realtà siano qui in attesa di turisti come te, che sappiano apprezzarle e gustarle fino in fondo, in ogni loro aspetto e sfaccettatura. A voi interessa o no aumentare e accrescere la vostra cultura, e la vostra fame di conoscenza e di viaggi? Appunto, io qui non faccio altro se non darvi qualche utile consiglio su dove andare a passare le vostre vacanze, estive o invernali o autunnali o primaverili che siano. La Sicilia è ottima, come già dicevamo, per ogni clima!